venerdì 25 aprile 2014

Fantascienza?

"Il dilemma di Benedetto XVI": la copertina profetica di Urania. 

 


Un numero del marzo 1978 mostrava due pontefici, disegnati dal celebre illustratore Karel Thole, uno di fronte all'altro.

 

  "IN QUANTO a previsioni la fantascienza ci riserva spesso sorprese, e del resto è una delle sue funzioni. Ma questa ha qualcosa di inquietante. Scartabellando tra vecchi Urania si rischia di saltare per aria imbattendosi nel numero 745 della serie, datato 26 marzo 1978, con un titolo  che lascia senza fiato: Il dilemma di Benedetto XVI. Non bastasse il titolo, la copertina, disegnata dal leggendario illustratore Karel Thole (marchio di fabbrica della collana dal 1959 al 1998) mostra senza ombra di dubbio "due" papi, uno di fronte all'altro, e uno dei due ha perfino qualche rassomiglianza con Ratzinger, mentre l'altro, con folta barba bianca, non ha nullla a che vedere con Papa Francesco. La coincidenza è impressionante, e nell'effetto complessivo c'è anche lo zampino dei curatori, che allora erano Fruttero e Lucentini, nel senso che il titolo originale era The armageddon decision, scritto da Herbie Brennan un paio d'anni prima della pubblicazione italiana, e fu trasformato con incredibile preveggenza in Il dilemma di Benedetto XVI, anche se, va detto, il nome del Papa protagonista del racconto è proprio quello, senza ombra di dubbio.

La storia narra di un non meglio precisato futuro in cui l'allora immaginario Benedetto XVI entra in una profonda crisi psicologica e religiosa perché vittima di sconcertanti visioni. Il suo dubbio riguarda la natura di queste visioni (che hanno a che fare con decisioni di enorme inportanza per il mondo): sono autentiche, ovvero ispirate da verità superiori, o dovute semplicemente a un umanissimo e comprensibile disturbo mentale? Quel Benedetto XVI deve decidere se rinunciare o meno al suo apostolato, e non diciamo come va a finire, casomai qualcuno avesse voglia di andarselo a leggere.

Il caso si infittisce andando a scoprire chi è l'autore del racconto. Herbie Brennan non è un classico autore di fantascienza. Ha pubblicato storie di fantasy, saggi e studi su Nostradamus (sic!), sulla Kabala, sull'occultismo, con molti agganci al mondo esoterico. Il suo curriculum rende la profezia a dir poco singolare. Tra i mille nomi che poteva scegliere per immaginare un Papa in crisi, ha preferito quello di Benedetto XVI. La coincidenza è davvero soprendente, a meno di non supporre un'ipotesi ancora più strabiliante. E se il cardinale Joseph Ratzinger fosse stato negli anni Settanta un avido lettore di fantascienza?"

 

1 commento:

  1. ps
    mi pare però che tutta sta novità nella notizia non ci sia. Anni fa mi pare fosse già uscita. Raschiano il barile.
    Buona Festa della Liberazione!

    RispondiElimina